SILVER SRL

Sabbiatura

Silver srl è specializzata nel trattamento di sabbiatura a getto libero su metalli.

Il processo di sabbiatura permette di pulire le superfici metalliche da incrostazioni o residui diversi in modo da renderle idonee a trattamenti successivi di verniciatura. E’ possibile infatti rimuovere sia vecchi residui di vernici che depositi di ossidazioni, come ad esempio la ruggine. Il trattamento consiste nel colpire la superficie da sabbiare con una speciale graniglia in modo da generare un effetto abrasivo senza danneggiare l’oggetto.

Con la sabbiatura è possibile riportare al metallo naturale l’oggetto trattato, in modo anche da individuare con facilità eventuali punti danneggiati che possano richiedere una riparazione.

La sabbiatura può essere effettuata secondo quattro fondamentali tipologie:

1) sabbiatura a secco, con sabbia silicea o  graniglia metallica;

2) idrosabbiatura, in cui si utilizza una miscela di sabbia mischiata ad acqua;

3) sabbiatura con umidificazione, in cui l’acqua viene aggiunta alla sabbiatura a secco per abbattere le polveri

4) sabbiatura a ghiaccio secco, utilizzata prevalentemente in ambito industriale per il massimo contenimento delle polveri.

La procedura utilizzata da Silver è quella detta “a secco” e impiega graniglia metallica di formati diversi in base al tipo di impiego: una graniglia più grossa e angolosa sarà impiegata su elementi metallici di maggiore spessore e resistenza che necessitino di una pulizia di fondo, mentre graniglie metalliche con leghe più tenere, di formati minori e a superficie sferica potrà trovare impiego efficace in sabbiature più delicate in cui si voglia lavorare con precisione su piccole parti o strati superficiali.

Per l’operazione di sabbiatura Silver dispone di una cabina della grandezza di 8×5 metri adatta all’intervento su pezzi di dimensioni e di peso elevato.

La lavorazione viene effettuata con la modalità “a getto libero”, quindi con l’impiego di personale qualificato capace di gestire l’intero processo di abrasione e rimozione della superficie metallica con la massima attenzione e cura del dettaglio.

Silver esegue la sabbiatura di metalli sia nuovi che vecchi per togliere vernici e sporcizia. In particolare viene eseguita la sabbiatura industriale su:

  • impalcature
  • macchinari industriali
  • telai
  • cancellate
  • portoni
  • serbatoi e silos
  • tubazioni
  • parapetti e protezioni
  • scale in metallo
  • strutture metalliche in genere

Al termine del processo di sabbiatura il manufatto metallico è pronto per i trattamenti successivi, come la zincatura o la verniciatura e può tornare a svolgere il proprio lavoro con la massima efficienza.

css.php